Storia

BMPCC.00_47_32_05.Immagine013-ok
Immagine006
Immagine008
Immagine002

La storia

Clerici Gino srl è un’azienda metalmeccanica che opera da più di 60 anni nel campo avicolo e cunicolo. L’attività è stata fondata nei primi anni '50, per iniziativa del suo fondatore, Clerici Gino.

L’orientamento di fondo dell’azienda è sempre stato quello di studiare e progettare un sistema di allevamento, che garantisse condizioni ottimali, in termini di efficienza, qualità ed economicità degli impianti e delle attrezzature, e che, in via prioritaria, salvaguardasse la salute degli animali e delle persone, sia in quanto addetti alla produzione, sia in quanto consumatore.  Tutto ciò nel rispetto dell’ambiente.

Sempre all’avanguardia nelle innovazioni tecniche, abbiamo costantemente migliorato la nostra produzione, raggiungendo una quasi totale automazione di tutte le principali operazioni quotidiane, puntando all’ottenimento di un ottimo livello di qualità, funzionalità e durata nel tempo. La nostra lunga esperienza in questo campo e la profonda conoscenza delle esigenze dell’allevatore avicolo, ci permettono una produzione basata su principi di solidità, razionalità e convenienza.

1953

1953-1-storia-clerici-gino
1953-2-storia-clerici-gino

L'azienda viene fondata

La Clerici Gino nasce nel 1953 grazie al fondatore Clerici Gino con la realizzazione delle prime batterie per l'allevamento di polli da carne. 

1958

1958-storia-clerici-gino

Concorso Nazionale delle Attrezzature Avicole

A seguito della partecipazione alle prime manifestazioni fieristiche la Clerici Gino riceve il secondo premio nazionale.

1961

1961-storia-clerici-gino

Concorso Internazionale delle Attrezzature Avicole

Vincitore premio medaglia d'oro.

1962

1962-1-storia-clerici-gino
1962-2-storia-clerici-gino

Primo catalogo Clerici Gino

Realizzazione dei primi cataloghi con la presentazione dei vari modelli di batterie per polli da carne. 

1975

1967-storia-clerici-gino

Ampliamento sede produttiva

A seguito della realizzazione di impianti a livello intensivo per l'allevamento di galline ovaiole, viene ampliata la sede produttiva di Lurate Caccivio.

1983

1983-storia-clerici-gino

Fiere e automatizzazione degli impianti

Presentazione alle fiere dei primi sistemi di automazione. 

1984

1970-1-storia-clerici-gino

Allevamento cunicolo

A seguito del notevole sviluppo nel settore dell’allevamento di conigli da carne, si decide di ampliare la nostra gamma produttiva, introducendo anche i sistemi per l’allevamento cunicolo.

1990

1990-1-storia-clerici-gino
1990-2-storia-clerici-gino
1990-3-storia-clerici-gino

 Immagine coordinata

Nuova immagine coordinata per la Clerici e ampliamento della nostra gamma prodotti e dell'automazione degli impianti. 

1993

clerici-gino-azienda-villa-guardia

Nuova Sede

La Clerici Gino srl si trasferisce da Lurate Caccivio, nella nuova sede a Villaguardia.

2000

2000-storia-clerici-gino

Nuova direttiva Europea

Con l’introduzione della Direttiva Europea sul benessere delle galline ovaiole, abbiamo adeguato la produzione introducendo i primi sistemi di allevamento per galline ovaiole al suolo con nidi e successivamente in voliera.

2019

2019-storia-clerici-gino

Ottimizzazione produzione

Sviluppo di nuovi sistemi di produzione, con l’introduzione di macchinari innovativi 4.0.

2022

clerici-impianti-avicoli-galline-ovaiole-al-suolo-1

Clerici Gino oggi

Abbiamo costantemente migliorato la nostra produzione, restando in linea con le innovazioni tecnologiche e raggiungendo una quasi totale automazione di tutte le principali operazioni quotidiane. Oggi la nostra azienda sviluppa impianti avicoli e cunicoli sempre più attenti alle esigenze dei consumatori ed incentrate sul rispetto dell'animale e della sua sostenibilità.