Allevamento al suolo con voliera
Gli impianti in voliera per l’allevamento di galline ovaiole nascono per poter permettere di allevare un numero maggiore di animali nella medesima superficie di capannone, in quanto le voliere dispongono di più livelli.
I diversi sistemi in voliera, successivamente elencati, presentano una fondamentale caratteristica: sono stati tutti studiati per facilitare il controllo e le operazioni quotidiane dell’operatore all’interno del sistema.
Assecondano il comportamento dell’animale, favorendone la deposizione delle uova nei nidi. All’interno del sistema, l’animale, agevolato nelle fasi di volo, può raggiungere facilmente i vari livelli della voliera, senza dover assumere comportamenti a lui non abituali.
La qualità dei materiali utilizzati per la costruzione e lo studio attento nella progettazione dei vari particolari che formano la voliera permettono di avere una struttura semplice e facile da pulire, nella fase terminale del ciclo, limitando eventuali problemi sanitari all’interno dell’allevamento.