Impianto avicolo al suolo con voliera in Svizzera - Wust

Impianto avicolo al suolo con voliera in Svizzera - Wust

Impianto avicolo al suolo - Voliera VL OPEN-2

Clerici Gino Srl ha realizzato un impianto avicolo al suolo all’avanguardia in Svizzera, dotato della voliera VL OPEN-2, una soluzione progettata per garantire il massimo benessere delle galline ovaiole e un’elevata efficienza produttiva.

La voliera VL OPEN-2 risponde pienamente ai requisiti della Direttiva Europea sul benessere animale, offrendo un ambiente confortevole e funzionale per le galline ovaiole. Il sistema prevede una parte centrale con nidi modello LIBAIA, zone frontali e una superiore con superficie grigliata attrezzata con alimentatori, abbeveratoi e nastri per la pulizia automatizzata delle deiezioni.

Grazie alla particolare inclinazione dei vari livelli, le uova deposte al di fuori dei nidi rotolano automaticamente verso le estremità, facilitando la raccolta tramite nastri intermedi. Inoltre, i balconcini esterni favoriscono la risalita delle galline, migliorando la loro mobilità all’interno della voliera.

Accessori

All'interno di questa realizzazione è stato inoltre integrato il sistema di raccolta uova modello LIFT, che permette di raccogliere le uova piano per piano e di trasportarle, direttamente alla sala uova per la selezione e l'imballaggio.

Per garantire un ambiente igienico ottimale, l’impianto è dotato di un sistema avanzato di trasporto delle deiezioni. Questo sistema prevede l’uso di un raschiatore che raccoglie le deiezioni dalle fosse sotto i posatoi, convogliandole su un nastro per il trasporto all'esterno dell'allevamento, dove vengono stoccate o caricate direttamente su un carro.

Tutte le realizzazioni